Was this page helpful?

Come posso velocizzare eMule AdunanzA?

Da $1

    Innanzitutto,è bene chiarire che "velocizzare eMule AdunanzA" è un'espressione impropria.AdunanzA è un programma "Peer-To-Peer" e,in quanto tale,la velocità che consente di raggiungere in download dipende dalla quantità e dalla qualità delle fonti che si agganciano:molte fonti sono preferibili a poche;una fonte fibra ottica ci erogherà una velocità molto maggiore rispetto ad una fonte ADSL.Pertanto,non c'è da stupirsi quando pur possedendo una connessione molto performante (fibra,ADSL 20 megabit),si scarica comunque a bassa velocità da AdunanzA.

    In breve,eMule non si "velocizza", piuttosto: 1. si configura correttamente ,2. si presta attenzione alla scelta dei file maggiormente condivisi (con più fonti).


    Corretta configurazione di AdunanzA.

    La corretta configurazione di eMule AdunanzA passa attraverso due punti fondamentali:

    1) Superamento del test delle porte (sia TCP che UDP).Il test si esegue cliccando su Opzioni-Connessione-Testa Porte.

    In caso di fallimento del test di una o di entrambe le porte,leggere qui per risolvere:

    AduTest delle porte TCP/UDP fallito? - AdunanzA Forum




    2) Corretta configurazione del Wizard.Il Wizard ci consente di impostare gli esatti valori della nostra banda.(Molti sono convinti di avere la 20 megabit,quando in realtà hanno una banda effettiva molto minore).I possessori della fibra ottica possono evitare il test settando direttamente "Fibra Ottica" nel Wizard.
    Per calcolare la banda effettiva,leggere qui:

    http://aduteca.adunanza.net/Fastweb/Test_sulla_propria_linea


    Una volta ottenuti i valori effettivi della propria linea,inserirli in Opzioni-Connessione-Wizard.



    Scelta dei file maggiormente condivisi.

    Una volta effettuati questi due passaggi fondamentali,vediamo come scegliere i file migliori,cioè i file maggiormente condivisi(*) e sui quali raggiungiamo potenzialmente le velocità più alte.

    Innanzitutto,eMule AdunanzA è una mod di eMule ufficiale concepita appositamente per gli utenti Fastweb.La caratteristica che fa di AdunanzA un programma ben più performante rispetto ad eMule ufficiale è la rete Kadu.Pertanto,il consiglio primario da tenere in considerazione è quello di utilizzare come metodo di ricerca "KAdu Rete" (e non Globale Server,metodo che prevede la ricerca sui server esterni).

    Una volta effettuata la ricerca del file che ci interessa,se non si è già provveduto,ordinare i risultati per "disponibilità" (quest'operazione va eseguita una sola volta,dato che l'impostazione rimane salvata).Per fare questo,basta cliccare su "Disponibilità (Fonti)" in modo da ottenere tutti i risultati ordinati per numero decrescente di fonti.L'operazione colloca in cima i file più condivisi caratterizzati da un colore blue intenso.Ecco come dovrebbe apparire la pagina delle ricerche dopo il click:

    Disponibilità.jpg

    Come si può notare,i numeri della colonna "Disponibilità(Fonti)" sono in ordine decrescente,cioè partendo dall'inizio dell'elenco e scorrendolo verso il basso,si passa dai file più ricchi di fonti (da scegliere) a quelli meno ricchi (da non scegliere) e il colore passa gradualmente dal blue intenso (molte fonti) al blue pallido (poche fonti) per arrivare fino al nero (pochissime fonti).

    Naturalmente,si badi anche alla colonna successiva,quella delle "Fonti Complete" , per essere sicuri di agganciare fonti che possiedano per intero (e non solo parzialmente) il file cercato.Il numeretto in parentesi indica le fonti complete Kadu.

    Una volta scelto il file da scaricare,lo si metta in download con un doppio click.Se sono stati rispettati i criteri suddetti,la barra del progresso nei "Trasferimenti" dovrebbe presentarsi di un bel colore blue intenso:

    blue (1).jpg

     Un file meno ricco di fonti,invece,si presenta con una barra del progresso blue pallido:

    blue-.jpg

    In entrambi i casi,il file sarà sicuramente completato [ovviamente il primo con maggior rapidità,tranne casi particolari:un file con 100 fonti (quindi con barra blue intenso) tutte ADSL potrebbe andare più lentamente rispetto ad un file con 1 sola fonte (barra blue pallido) ma fibra ottica].

    In caso di errore nella scelta del file,potrebbe presentarsi la situazione di mancanza di fonti Kadu (ma presenza di fonti server) o mancanza totale di fonti.In entrambi i casi,la barra del progresso sarà completamente rossa:

    rossa.jpg

    Ciò che si consiglia in questo caso è provare a cercare da capo il file con metodo di ricerca KAdu Rete e vedere se sia possibile ottenere un numero maggiore di fonti Kadu.

    Se proprio non si risce nell'impresa,allo scopo di controllare se il file sia completabile o meno,basta cliccare con il tasto destro sulla barra del progresso (o sul nome del file),scegliere "Informazioni sul file-Generale" e controllare la voce "Visto Completo".Se questa voce riporta l'ultima data in cui il file è stato completato,allora con un po' di pazienza sarà scaricato tutto (usufruendo,in questo caso,solo dei server esterni,data la totale assenza di fonti Kadu.Il download,quindi,sarà lentissimo).Se invece vi si legge "Mai",allora,va eliminato (probabile che i pochi possessori del file lo abbiano eliminato dal proprio pc o comunque dalla condivisione su eMule AdunanzA):

    complet..jpg

    P.S. nella pagina dei "Trasferimenti" si può avere immediata visione della colonna "Visto Completo" semplicemente cliccando col tasto destro sul nome di una delle colonne già presenti (Nome File,Velocità,Progresso...) e spuntando la voce "Visto Completo".La nuova colonna sarà aggiunta alla destra dell'ultima.

     

    (*)Nella scelta del file più condiviso,prestare comunque attenzione a non incorrere in "fakes",cioè files corrotti o non corrispondenti a ciò che si cerca.Per saperne di più,cliccare su questo link:

    http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/FAQ_Domande_e_Risposte_Frequenti/Cercare_file_migliori_evitare_fake

    Was this page helpful?
    Etichette: (Modifica tags)
    • No tags
    Nome FileDimensioneDataAggiunto da 
     blue (1).jpg
    Nessuna descrizione
    1371 bytes14:24, 22 Giu 2009 Azioni
     blue-.jpg
    Nessuna descrizione
    1492 bytes14:06, 22 Giu 2009 Azioni
     complet..jpg
    Nessuna descrizione
    72.07 kB14:31, 22 Giu 2009 Azioni
     Disponibilità.jpg
    Nessuna descrizione
    129.77 kB08:54, 24 Giu 2009 Azioni
     rossa.jpg
    Nessuna descrizione
    1288 bytes14:11, 22 Giu 2009 Azioni
    Commenti (5)
    Visualizzato commento 5 di 5 : vedi tutti
    Questa guida doveva essere di veloce consultazione, pochiu dettagli e massimo rendimento.

    Temo che a questo modo sia troppo dettagliata e non alla portata di tutti.

    Evitare i fake ad esempio non c'entra con i problemi di velocità, anzi. SPesso i fake vengono giu' bene :P

    Ci sono da fare piccole correzioni stilistiche, rendere piu' leggibili alcuni paragrafi ma li faremo successivamente.

    Prima decidiamo i contenuti.
    Inviato 08:50, 24 Giu 2009 ()
    Secondo me,un'attenta e paziente lettura della guida permette anche al neofita di comprendere alcuni concetti essenziali.
    Quanto ai fakes,hai ragione che non hanno nulla a che fare col problema della velocità,però vi si ricollegano indirettamente,dato che l'utente,nella foga di scegliere il file più condiviso,potrebbe non accorgersi che si tratta di materiale diverso da quello che cerca.
    Il tutto IMHO.
    Inviato 08:11, 26 Giu 2009 ()
    A mio avviso bisogna togliere soltanto quello chè riguarda i fake, e creare an'altra guida per i fake, dove inserire anche la possibiltà di fare l'anteprima dei file.
    Inviato 16:02, 27 Giu 2009 ()
    Buona guida, se letta attentamente...

    anche per i meno "capaci" a comprendere queste nozioni.

    per quanto riguarda i fakes, possiamo considerarlo come consiglio (al di fuori della guida)...

    vero quello che dice hammon, di solito sono quelli che si completano più velocemente anche dei file migliori da mettere in dl...

    forse è l'unico punto che mette un pò fuori strada
    Inviato 17:27, 29 Giu 2009 ()
    Ok,magari elimino il punto sui fakes e al riguardo aggiungo solo una nota a fondo pagina.
    Inviato 08:09, 30 Giu 2009 ()
    Visualizzato commento 5 di 5 : vedi tutti
    E' necessario connettersi per inserire un commento.

     
    Powered by MindTouch Core